Rossijskaja Gazeta

Rossijskaja Gazeta (in russo Российская газета, La gazzetta russa) è un giornale a tiratura nazionale pubblicato nella Federazione Russa. Rappresenta il quotidiano ufficiale del governo della Federazione Russa[1]: oltre ai fatti di cronaca nazionali e internazionali, pubblica infatti anche i testi integrali delle leggi promulgate dal parlamento[2].

Rossiyskaya Gazeta è stata fondata nel 1990 dal Soviet Supremo della Federazione Russa durante le riforme, note come glasnost, in Unione Sovietica, poco prima che il paese si dissolvesse nel 1991. Rossiyskaya Gazeta è diventato quotidiano ufficiale della Federazione Russa, sostituendo i giornali Izvestia e Sovetskaya Rossiya, che furono entrambi privatizzati dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica.

Il ruolo di Rossiyskaya Gazeta è determinato dalla legge della Federazione Russa N 5-FZ, datata 14 giugno 1994 e intitolata "Sulla procedura di pubblicazione e attuazione delle leggi costituzionali federali, leggi federali e atti delle Camere dell'Assemblea federale" , dai decreti del presidente della Federazione russa, del 23 maggio 1996, n. 763, "sulla procedura di pubblicazione e di attuazione degli atti del presidente della Federazione russa, del governo della Russia e degli atti normativi legali del Autorità esecutive federali ", nonché quella del 13 agosto 1998 № 963," Adozione di emendamenti al decreto del presidente della Federazione russa" del 23 maggio 1996 № 763, "sulla procedura di pubblicazione e attuazione degli atti di il Presidente della Federazione Russa, il Governo della Federazione Russa e gli Atti Legali delle Autorità Esecutive Federali ".[3]

Fino a marzo 2017, Rossiyskaya Gazeta ha fornito contenuti per il contenuto del sito web Russia Direct.[4]

Controversie

La prima pagina dell'avviso di Beria (controfirmata da Stalin), per uccidere circa 15.000 ufficiali polacchi e circa 10.000 intellettuali nella foresta di Katyn e in altri luoghi dell' Unione Sovietica

ll numero del 18 settembre 2007 conteneva un articolo dedicato al film polacco Katyń, diretto da Andrzej Wajda, sul massacro di Katyn' del 1940.[5][6][7] Un breve commento di Alexander Sabov è stato pubblicato[8], sostenendo che la versione ampiamente accettata della responsabilità sovietica si basa su una singola copia dubbia di un documento, quindi l'evidenza non è affidabile. Il commento di Subov ha provocato immediatamente la frenesia dei media in Polonia, e il giorno successivo il giornale polacco Gazeta Wyborcza ha pubblicato documenti rilevanti firmati da Lavrenty Beria che autorizza il massacro[9]: uno dei sette documenti messi per la prima volta a disposizione del pubblico è la lettera con cui Beria - capo della polizia segreta - propose a Stalin la fucilazione di 22 mila prigionieri polacchi. Il dittatore controfirmò la proposta: «Sono favorevole»[10]

Esce in formato A2. Nel 1999 aveva una tiratura di 400 000 copie e un milione e mezzo di lettori[11].

Copyright